Attendere prego...
Home page Chi siamo Immersioni Partners Itinerari Video Contattaci
spacer
News

Tutto l'anno!

SNORKELING E APNEA

Organizzatore: CENTRO SUB CAMPI FLEGREI

Se desiderate fare un tuffo nell'affascinante storia del nostro paese, gli istruttori del Centro Sub Campi Flegrei vi accompagneranno nella visita del Parco Archeologico Sommerso di Baia a Napoli. Equipaggiati di maschera e pinne, potrete visitare il Parco Archeologico Sommerso di Baia e osservare ciò che resta della civiltà che viveva qui nell'antichità: ville e mosaici ora immersi in una nuvola di pesci.

... non c'è bisogno di essere un subacqueo brevettato a nuotare tra le rovine romane!

Per informazioni e prenotazioni: Secretario - info@centrosubcampiflegrei.it




Tutto l'anno!

PADI SPECIALTÀ DISTINTIVA - UNDERWATER ARCHAEOLOGY DIVER

Organizzatore: CENTRO SUB CAMPI FLEGREI

Questo corso è ideato in modo da costituire un’introduzione sicura e supervisionata all’archeologia subacquea. È concepito in modo che i subacquei imparino le nozioni teoriche, comincino a praticare le tecniche e le procedure di pianificazione ed imparino a conoscere i problemi ed i pericoli dell’immersione a scopo archeologico.

L’importanza di l’impiego di tecniche rispettose dell’ambiente e della sensibilità di attività archeologica sarà ribadito durante tutto il corso.

L’addestramento deve evidenziare il divertimento, il valore sociale e personale, la soddisfazione ed enfatizzare la sicurezza. Al termine del corso verrà rilasciato il brevetto distintivo in Archeologia Subacquea della PADI e un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni: Kair Keller - kair@centrosubcampiflegrei.it




Due volte l’anno!

CORSO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Organizzatore: REITIA - Documentazioni per l'Archeologia Subacquea con Centro Sub Campi Flegrei

Reitia, International Training Partner della Nautical Archaeological Society (NAS - punto di riferimento internazionale nella formazione in archeologia subacquea), organizza, con la collaborazione del Centro Sub Campi Flegrei presso il Parco Sommerso di Baia - Pozzuoli (NA), i corsi NAS Introduction to Foreshore and Underwater Archaeology e NAS Part I: Certificate in Foreshore and Underwater Archaeology secondo standard didattici validati a livello internazionale, accreditati dall'UNESCO e riconoscuito come crediti universitari in molti paesi europei ed extraeuropei.

I corsi di formazione prevedono l'apprendimento dei principi di base dell'archeologia subacquea con lo studio dei principali ambiti operativi e delle metodiche di rilevamento 2D/3D con simulazione di diverse situazioni operative in reali ambienti archeologici secondo gli standard della NAS e le indicazioni dell'Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei (AIOSS) e dell'European Scientific Diving relative alle immersioni subacquee condotte con finalità scientifiche.

Per informazioni e prenotazioni: Dott. Duillio Della Libera - info@reitia.it




Due settimane, ogni agosto!

CAMPI SUBACQUEI DI VOLONTARIATO

Organizzatore: Legambiente con Centro Sub Campi Flegrei

Legambiente, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta e l’A.M.P. di Baia, intende completare il lavoro svolto nei campi precedenti nel parco archeologico sommerso di Baia. Terminati questi lavori, ci si sposterà nel tratto di costa prospiciente il Castello Aragonese di Baia, ove sono sommersi dei resti di una grande villa marittima, della quale sono state riconosciute le peschiere, i padiglioni e vari ambienti porticati. E’ notevole una struttura semianulare, probabilmente un’altra peschiera, protetta da pilae o opus pilarum (grossi blocchi in opera cementizia e tufo che sembrano formare sulle facce a vista lo schema dell’opus reticolatum), che si suppone possano essere testimonianza della presenza di un molo.

Verranno effettuati: la classificazione delle biodiversità presenti, la riproduzione di particolari architettonici delle strutture murarie, il rilievo tridimensionale di queste, la quotazione altimetrica e la riproduzione artistica delle sei statue presenti nel Ninfeo di Claudio. Nell’altro sito si realizzerà la ricostruzione e la planimetria dei resti murari e dell’opus pilarum. Verranno poi stilate mappe del sito, schede di divulgazione delle specie presenti e costruito un plastico in rilievo.

Si evidenzia che il Centro Sub Campi Flegrei è socio fondatore dell’Assodiving Flegreum consorzio di gestione delle visite subacquee nel Parco Archeologico Sommerso di Baia per conto della Soprintendenza Archeologica di Napoli.

Il progetto iniziato nel 2006 ha come obiettivo quello di aumentare la fruibilità del parco.

Per informazioni e prenotazioni: Luca Gallerano - volontariato@legambiente.eu




Su richiesta!

IL RILIEVO FOTOGRAFICO DOCUMENTALE DIGITALE IN ARCHEOSUB

Organizzatore: REITIA - Documentazioni per l'Archeologia Subacquea con Centro Sub Campi Flegrei

Il workshop programmato per tre giorni è rivolto a studenti, laureati in archeologia e conservazione dei beni culturali e a sommozzatori in possesso di brevetto di immersione ARA e di un certificato medico di idoneità non agonistico all’attività subacquea, interessati ad acquisire una preparazione di base sulle tecniche di ripresa fotografica subacquea digitale con finalità di di documentazione scientifica. Il workshop a numero chiuso è riservato a massimo 10 allievi, si articolerà in sessioni teoriche e pratiche tenute da istruttori di Reitia e da specialisti del settore. Al termine del corso verrà rilasciato il brevetto internazionale di Fotografia Subacquea della CMAS/ACDC (Ph1) e un attestato di partecipazione che potrebbe essere utile ai studenti seguendo il NAS PART III: Advanced Certificate in Foreshore and Underwater Archaeology.

Per informazioni e prenotazioni: Dott. Duillio Della Libera - info@reitia.it




Su richiesta!

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ALL'ARCHEOLOGIA SUBACQUEA (NAS Part II & Part III)

Organizzatore: REITIA - Documentazioni per l'Archeologia Subacquea con Centro Sub Campi Flegrei

Per informazioni e prenotazioni: Dott. Duillio Della Libera - info@reitia.it




Su richiesta!

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ALL'ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Organizzatore: RAS - Restoring Ancient Stabiae con Centro Sub Campi Flegrei

Per informazioni visita: www.maremaremare.it



spacer
News
News
News
News


Info: Contattaci
Italiano English Deutsch Espanol

Area di amministrazione